L’Ultimo Monte – Escursione sul Massiccio del Novegno

I soldati austriaci chiamavano il massiccio del Novegno Letzer Berg, cioè l’Ultimo Monte, perché si trattava dell’estremo baluardo che li separava dalla pianura veneta.
Partiremo dal parcheggio delle Posse Longhe, dove lasceremo le auto e in poco tempo raggiungereme Busa Novegno, di cui percorreremo una parte del perimetro, scoprendo una prima parte dei resti della Grande Guerra, come posizioni di artiglieria, un antico cimitero e la postazione radio. Inizieremo poi a salire in direzione di Cima Alta, quartier generale italiano nei giorni più terribili del giugno 1916, quando questo massiccio fu sottoposto ad una massiccia offensiva; lungo l’ascesa attraverseremo trincee e gallerie scavate dai soldati. Dalla cima potremo ammirare gran parte del campo di battaglia e rivivere gli episodi principali del conflitto. Scenderemo poi nuovamente in direzione di Busa Novegno, per poi risalire fino al monte Rione, vetta più alta del massiccio e sede di un forte della Prima Guerra Mondiale. Dopo una sosta scenderemo nuovamente verso le auto, non prima di esserci fermati per uno spuntino e una birra presso gli amici di Malga Davanti.

Informazioni

Dettagli tecnici

- Lunghezza: 8 km - Dislivello positivo: 300 m

Equipaggiamento

Materiale necessario per l'escursione: - acqua e snack - giacca a vento - torcia frontale - scarpe da trekking - bastoncini da trekking - vestiario a strati

Sorry, this event is expired and no longer available.
Posti totali: 30 (30 Disponibili)
  • Parcheggio delle Posse Longhe
  • Busa Novegno
  • Schio
  • VI
  • Italia

Dettagli

  • 11/07/2024 08:30   -   12:30
Condividi
AGGIUNGI AL CALENDARIO
Carrello