ROSSI200 – Percorso guidato in città e visita guidata alla mostra
Descrizione
La storia di un’intera città
Alessandro Rossi ha rivoluzionato l’economia scledense nella seconda metà dell’ottocento, portando l’azienda di famgilia, la Lanerossi fondata dal padre nel 1817, a diventare una delle maggiori realtà produttive italiane della sua epoca.
La mostra (dal 21 Novembre al 29 Marzo 2020 a Schio, Lanificio Conte), progetto del Comune di Schio, Distretto della Scienza e Tecnologia, Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino e Biosphaera, restituisce un’immagine a tutto tondo dell’imprenditore, raccontando anche l’uomo, il politico e il padre di famiglia.
Il percorso espositivo proietta la narrazione storica in una nuova dimensione: pannelli illustrativi, foto d’epoca, macchinari industriali e cimeli, oltre a importanti documenti mai esposti prima, prendono vita e interagiscono con contributi multimediali in un ambiente espositivo interattivo, grazie alla presenza di dispositivi meccanici, touch screen e l’utilizzo di nuove teconologie.
Programma
Ritrovo presso la biglietteria della mostra (ex Lanificio Conte) alle ore 17.00.
Escursione in città tra i luoghi simbolo della storia ottocentesca di Schio, durata di circa 1h. Successivamente, visita guidata alla mostra ROSSI200 (dirata circa 1h)
I luoghi visitati saranno alcuni (a discrezione della guida) a scelta tra; Giardino Jacquard, Sala Turbine del Lanicio Conte, Fabbrica Alta, quartiere operaio.
