LE PASSEGGIATE DEL BENESSERE
Ci sono posti meravigliosi e interessanti da conoscere, facili e alla portata di tutti: basta mettere il naso fuori dalla porta di casa.
Ci sono troppi buoni motivi per calzare gli scarponi e iniziare a camminare: alcuni sono occasioni naturalistiche da non perdere, come l’incontro con un picchio verde o i colori dell’autunno; altri sono racconti di storia e tradizione che vale la pena conoscere, come la storia delle pievi, le contrade e i resti di antichi siti medievali. E poi ci sono anche i motivi più concreti e…organici, come l’occasione di fare movimento e di guadagnare salute a suon di passi, sorrisi e un po’ di sudore.
Organizzazione
Ritrovo con il gruppo alle 8.30 per il caffè e alle ore 9.00 parte l’escursione con guida ambientale escursionistica. Rientro al punto di partenza entro le 12.30.
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze del gruppo e valutazioni delle guide. Attività confermata in base al raggiungimento del numero minimo.
I percorsi sono in genere facili e adatti a tutti, in ogni caso mediati sulla composizione e sull’interesse del gruppo. Non richiedono abbigliamente tecnico o specifico, salvo calzature da outdoor, bastoncini (facoltativi ma utili) e normale dotazione da escursione (acqua, un ricambio di sicurezza, un maglione di riserva, macchina fotografica, ecc.).