Festival Fuoribosco

Il Festival Fuoribosco è un’iniziativa del comune di Schio nata per far conoscere e valorizzare l’area pedemontana e le colline scledensi, attraverso una rassegna di appuntamenti in grado di abbinare gli ambienti e i luoghi incantanti che il territorio può offrire con momenti culturali e ricreativi sempre nuovi. Si tratta di un modo per prendersi cura del territorio, mettendone in luce le bellezze naturali, le antiche tradizioni e gli aspetti storici e gastronomici.

Biosphaera collabora attivamente con il comune di Schio anche in questa iniziativa, proponendo due giornate all’insegna della scoperta e della conoscenza.

TRA STORIE E LAVANDA – SABATO 29 GIUGNO (15.00-18.00)

Breve passeggiata con partenza dalla località Poleo di Schio (VI), alla scoperta delle tradizioni e della natura di questo territorio. Giungeremo presso l’Azienda Agricola “In Costa al Sole”, dove visiteremo il lavandeto e le altre produzioni del loro giardino, lasciandoci inebriare dalle diverse essenze e gustandoci una merenda/degustazione che prenderà spunto dalla lavanda (al costo di 2 euro). Dopo aver ammirato i fiori e le piante officinali, ci potremo sedere (consigliamo di portare con sé una coperta per potersi stendere sull’erba) per assistere ad una rappresentazione teatrale. L’attore Davide Dal Pra, attraverso uno spettacolo che parla di lupi, tarocchi e paesaggi, ci porterà alla scoperta del mistero profondo che abita dentro di noi. Al termine della rappresentazione, sarà possibile raggiungere autonomamente, in pochi minuti, il punto di partenza. L’evento si svolgerà in due turni per permettere a tutti di gustare al meglio l’esperienza. Se potete, portate con voi un bicchiere o una tazza, così da aiutare l’ambiente producendo meno rifiuti. L’evento si svolgerà in due turni per permettere a tutti di gustarsi al meglio l’esperienza.

A cura della Cooperativa Biosphaera, in collaborazione con Azienda Agricola “In Costa al Sole” e Davide Dal Pra.

STAR WALK: A SPASSO TRA LE STELLE – VENERDI’ 12 LUGLIO (21.00-23.00)

Serata dedicata al cielo e all’esplorazione dell’Universo. Partiremo da Malga Davanti e raggiungeremo la cima del Novegno, attraverso un’escursione sonora, in cui, grazie all’uso di apposite cuffie wireless che vi verranno fornite, potremo ascoltare alcune registrazioni delle sonde spaziale o captate dai rilevatori terrestri. Prima o dopo la passeggiata, Malga Davanti ci accoglierà con un gustoso piatto caldo (al costo speciale di 5 euro), per ricaricare le energie e vivere un momento di convivialità. A conclusione della serata, gli amici degli Astrofili di Schio ci faranno ammirare la volta stellata con i loro telescopi, per immergerci ancor più nei misteri dell’Universo. L’evento si svolgerà in due turni per permettere a tutti di gustarsi al meglio l’esperienza.

A cura della Cooperativa Biosphaera, in collaborazione con Malga Davanti e Gruppo Astrofili di Schio.

Carrello