Un giorno un topino allegro e giocoso andò a passeggiare nel bosco frondoso…
.E’ questo l’incipit di The Gruffalò, un grande classico della letteratura per l’infanzia, e non solo, di cui quest’anno ricorre il ventesimo dalla prima pubblicazione. In occasione del Ponte del 1° Maggio 2020 Biosphaera e Fondazione Aida propongono SULLE TRACCE DEL GRUFFALÒ, un viaggio per famiglie tra favole e natura, tra sogno e realtà.
Con le guide ambientali escursionistiche Biosphaera, andremo a Brentwood (Inghilterra) e dintorni londinesi a scoprire, conoscere e imparare a proteggere l’infinita bellezza dei boschi nativi con una tappa speciale al Parco Naturale Thorndon per il Gruffalo Trail, dedicato ai noti personaggi della favola.
I partecipanti del tour saranno invitati anche a settembre a TEATRO a Verona ad assistere a THE GRUFFALO’ il nuovo musical di Fondazione Aida.
Direzione tecnica ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile. P.IVA 02153840984 . Polizza assicurativa “fondo di garanzia- protection 6006000507/n dal 01/01/19 al 01/01/2020
Prossime partenze in programma
Giovedi 10 settembre – Domenica 13 settembre 2020 direzione tecnica ViaggieMiraggi
Programma
1° Giorno – Giovedi 10 settembre:
Arrivo all’aeroporto di Londra. Trasferimento con minibus privato fino a Brentwood nell’Essex, cittadina che ospita numerosi parchi naturali per gli amanti della natura e delle passeggiate oltre che offrire numerose attrazioni per bambini. Sistemazione nella struttura che ci ospiterà per tutta la durata del soggiorno.
Cena e, a scelta, lettura della favola e possibilità di vedere il film “The Gruffalo”. Pernottamento.
2° Giorno – Venerdi 11 settembre:
Dopo colazione suggestiva passeggiata nel verde verso il Parco Naturale Thorndon, un’area protetta di più di 4000 mq che ospita diversi habitat e una grande varietà di specie animali. I pacifici boschi della parte nord del parco circondano il bellissimo stagno Childerditch che attira diverse specie di uccelli migranti e svernanti. In primavera i boschi si riempiono con il profumo e i colori delle campanule e delle anemoni. Da questo punto parte il famoso Gruffalo Trail, un percorso per famiglie per scoprire il “il Bosco Frondoso” del Gruffalò alla ricerca di statue intagliate a mano dei personaggi della favola. Questo percorso ha lo scopo di far conoscere ai bambini i boschi nativi e farli percepire come luoghi accoglienti da proteggere. Visita guidata al Gruffalo trail con attività naturalistica e tematica (bicicletta o orienteering o caccia al tesoro). A seguire pic nic in una delle aree attrezzate del parco. Nel pomeriggio, per chi lo desidera, gireremo il resto del parco in bicicletta assaporando gli splendidi scorci sulla campagna dell’Essex. Lungo i sentieri avremo la possibilità di incontrare gli animali al pascolo, tra cui alcune specie rare di capre d’allevamento, pecore e bovini. Per gli altri, relax o passeggiata nel parco. Intorno alle 16 merenda al “Forest cafè” situato all’interno del parco con un buon thè ed una fetta di torta. Rientro in camera, cena, a scelta lettura della favola e visione del cartone animato “Bastoncino”.
3° Giorno – Sabato 12 settembre:
Dopo colazione visita al centro di recupero Hopefield Animal Sanctuary che ospita più di 500 animali abbandonati o in difficoltà tra cui cavalli, asini, alpaca, procioni e rettili. Prima di pranzo trasferimento al Weald country park (22 minuti in bicicletta) più di 200 ettari di boschi, laghi e radure con fiori selvatici. Il parco è famoso per la popolazione di daini che lo abita, aironi, germani reali ed altri uccelli acquatici. In questo parco è presente il nuovo Stick man trail, un percorso tematico ispirato alla figura di Bastoncino, un altro personaggio nato dalla fantasia di Julia Donaldson e protagonista di una favola amata dai bambini. Pranzo al Wigley Bush Cafe all’interno del parco. Nel pomeriggio percorreremo i 2 km del percorso dedicato a Bastoncino. Quest’ultimo è stato ideato da specialisti dei giochi naturali e prevede una serie di strutture da arrampicare, scivoli, altalene, l’albero della famiglia di Bastoncino e il nido gigante di un cigno. Rientro in struttura, cena e pernottamento.
4° Giorno- Domenica 13 settembre:
Trasferimento a Londra di buon mattino. Se l’orario del volo di rientro in Italia lo permette, visita al Science Museum di Londra. Qui imperdibile il Wonderlab – The Equinor Gallery, la galleria interattiva più spettacolare del mondo dove fingersi scienziati per un giorno divertendosi tra le oltre 50 postazioni ed esibizioni presenti. Ultimi acquisti, pranzo e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Il presente programma potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio per condizioni climatiche, cause organizzative o di forza maggiore. Il costo totale del viaggio da noi indicato non tiene conto di esigenze particolari per camere singole ed esigenze alimentari.