Per il ciclo di escursioni Incontri tra Natura e Storia, promozzo e organizzato dal Museo Zannato di Montecchio Maggiore (VI) in collaborazione con i comuni afferenti al Sitema Museale Agno-Chiampo, e condotti sul campo dagli operatori di Biosphaera, andremo alla scoperta del territorio, delle sue peculiarità e della sua storia millenaria.
Due piccoli licheni, nuovi per la scienza, scoperti dal grande botanico Abramo Massalongo a metà dell’800 sui Lessini vicentini. Due organismi che raccontano la storia naturale del territorio e lo stato di salute dell’ambiente, da riscoprire nei boschi di Massalongo.
Il percorso è ad anello e prevede la salita verso località Agugliana (dislivello 200 m circa) e, da lì, la discesa verso il paese di Zermeghedo. Si risalirà, poi, lungo lo stesso percorso verso località Agugliana, per scendere nuovamente verso Montorso e tornare al parcheggio della chiesa da dove siamo partiti.
Difficoltà media.
Programma
9:30 – Ritrovo e partenza nel parcheggio della Chiesa di Montorso (https://goo.gl/maps/MdFRYkLkt82bVgW2A)
12:30-13:00 – Ritorno alla Chiesa di Montorso
Il ciclo di escursioni Incontri tra Natura e Storia 2022 è un progetto sperimentale che si inserisce nel più ampio progetto Itinerari di scoperta, in via di realizzazione da parte del Museo Zannato di Montecchio Maggiore, in collaborazione con i Comuni del Sistema Museale Agno Chiampo, per rileggere il territorio con lo sguardo dell’archeologo e dello scienziato.
A partire da vie già accessibili, prenderanno vita originali itinerari arricchiti da materiali digitali di approfondimento e segnalati da totem informativi trifacciali in ogni Comune del Sistema Museale Agno Champo: Arzignano, Montecchio Maggiore, Montebello, Brendola, Sovizzo, Castelgomberto, Zermeghedo, Montorso, Trissino, Sarego. I tracciati si prefiggono di collegare i diversi punti del territorio con i relativi reperti conservati al Museo G. Zannato di Montecchio Maggiore, per conoscere sempre più a fondo il nostro territorio e la sua storia.