Schio City Tour – Tra Arte e Storia, dal Medioevo ai giorni nostri

Vicende umane, politiche e religiose della città di Schio


Un itinerario ad ampio respiro, una passeggiata cittadina per raccontare il cammino dell’Umanità e lo svolgersi della Storia dal 1500 in poi dalla prospettiva unica e affascinante di una piccola/grande città della pedemontana vicentina.

Dalla transumanza alla grande fabbrica, passeggiata alla scoperta della storia di Schio, avamposto della rivoluzione industriale in Italia e sede di una delle più importanti aree di archeologia industriale del nostro paese.

Fu qui che l’intuito e la tenacia di Alessandro Rossi misero a punto un grande progetto manifatturiero e urbano, mutando il modo di lavorare, di pensare e di vivere di migliaia di vicentini.

Punto di incontro

Monumento al Tessitore (piazza del Duomo)

Alcune tappe del percorso

Il Monumento al Tessitore (piazza del Duomo), nel cuore della città di Schio, sarà la nostra meta iniziale e il nostro punto di ritrovo

Il castello medievale edificato dai Maltraversi conti di Vicenza, la chiesa di Santa Maria della Neve, sede della confraternita del Gonfalone, la Fabbrica Alta e il lanificio Alessandro Rossi, il Giardino Jacquard pensato per lo svago dei lavoratori, l’Asilo Rossi per i figli degli operai, la duecentesca Roggia Maestra, il Lanificio Conte, uno dei più antichi opifici scledensi.

E ancora Piazza Rossi e il Duomo, ispirato alle architetture palladiane, il monumento al Tessitore con i motti del pensiero economico e sociale di Alessandro Rossi, per concludere con l’arrivo a Palazzo Fogazzaro.

Sorry, this event is expired and no longer available.
Posti totali: 0 (0 Disponibili)
  • Schio, monumento al tessitore
  • Schio
  • VI
  • Italia

Dettagli

  • 31/03/2018 10:00   -   12:00
Condividi
AGGIUNGI AL CALENDARIO
Carrello