Alla ricerca delle temperature estreme del Veneto e del Trentino
La morfologia del territorio dell’Altopiano di Asiago presenta numerosissime doline di origine carsica: si tratta di avvallamenti più o meno profondi ed ampi, che si prestano al particolare fenomeno dell’inversione termica: una statificazione di masse d’aria via via più fredde mano a mano che si scende all’interno di esse.
Attraverso le competenze e le informazioni scientifiche degli esperti di Meteo Triveneto potremo approfondire il principio su cui si basa il fenomeno e sperimentare di persona le vari fasi di rilevamento e raccolta dati.
Inoltre, potremo provare l’esperienza di vivere le temperature estreme scendendo all’interno di questi laghi d’aria gelata.
Grazie a questo progetto scientifico è stato stabilito il nuovo record di temperatura minima mai registrato sul suolo italiano: -49,6 °C registrato il 10 Febbraio del 2013 in una località delle Pale di San Martino!!
PROGRAMMA
- 16.00 – Ritrovo presso il Rifugio Larici, Localita’ Larici, Asiago VI
- 16.30 – Inizio escursione verso il sito di monitoraggio
- 18.00 – Visita e discesa nella dolina di Cima Mandriolo
- 20.00 – Ritorno al Rifugio per la cena
Abbigliamento
Per questa esperienza sono richiesti abbigliamento caldo e tecnico, scarponcini da trekking impermeabili, guanti, berretto invernale e una bandana o sciarpa per coprire le vie aeree. Consigliato un thermos di the caldo.
Difficoltà
MEDIO/FACILE: escursione tra pascoli e boschi con pendenze inferiori ai 25°
Durata indicativa 3h, dislivello 350m