Pasubio Classic – Rifugio Papa e Strada delle 52 Gallerie

Costruita durante il 1917, la Strada delle 52 Gallerie rappresenta uno dei percorsi più celebri e frequentati dell’intero settore prealpino.

Lungo i 6 km di percorso della Strada della 52 Gallerie, dei quali più di 2km sono in galleria, la vista spazia dalla pianura alle circostanti cime delle Piccole Dolomiti: il Sengio Alto, il Cornetto, il Monte Novegno, il Carega. Il percorso permette di toccare con mano la straordinaria concezione di un’opera unica nel suo genere, che non trova paragoni in tutto il fronte di guerra.

Il percorso venne realizzato a partire dall’inverno del 1917, dalla 33° Compagnia Minatori del Genio, che in 9 mesi realizzò il collegamento tra Bocchetta Campiglia (inizio del percorso) e Porte del Pasubio (dove sorge oggi il Rifugio A. Papa) per assicurare alle prime linee dell’esercito i rifornimenti e gli accessi protetti dal tiro nemico: una vera e propria avventura per i giovani ufficiali ventenni, che costruirono quella che loro stessi chiameranno “Strada della Prima Armata”.

Oggi il percorso è frequentato da moltissimi escursionisti che, oltre che dalla storia della Prima Guerra Mondiale, sono attratti dai fantastici panorami che si ammirano nei numerosi punti affacciati sul vuoto della Val Leogra. Partiremo da Bocchetta Campiglia (parcheggio a pagamento, con tariffa giornaliera di 6 euro), dall’ingresso monumentale della Strada delle 52 Gallerie. Da qui a piedi si guadagna rapidamente quota superando i pendii della Bella Laita fino alla Val Camossara. Si prosegue poi in piano sopra la zona dei “vai” (anguste vallecole famose per i percorsi alpinistici invernali) fino a sfiorare il Passo di Val Fontana D’Oro (m. 1875). Dopo l’ultimo spettacolare tratto in leggera salita, scavato nella viva roccia, si raggiunge in discesa Porte del Pasubio e il rifugio “A. Papa”, sorto dove si trovava “el Milanin del Pasube”.

Dopo la pausa pranzo, possibilità di raggiungere l’Arco Romano e il cimitero della Brigata Liguria, con il suo celebre motto “Di qui non si passa”. Rientro attraverso la Strada degli Scarubbi, posta sul versante opposto rispetto alle Gallerie.

Programma

1
8.30

Ritrovo e partenza dall'ingresso monumentale della Strada delle 52 Gallerie a Bocchetta Campiglia.

2
12.00

Arrivo a Porte del Pasubio e pranzo. Per chi lo desidera si può raggiungere l'Arco Romano e il Cimitero della Brigata Liguria.

3
17.30

Rientro a Bocchetta Campiglia attraverso la Strada degli Scarubbi.

Informazioni

Dettagli tecnici

Lunghezza: 15 km Dislivello positivo: 900 m Quota massima: 2035 m

Equipaggiamento

Obbligatorio: - cappellino - kway - pranzo al sacco - scarponi da trekking - torcia frontale Consigliato: - bastoncini da trekking - crema solare - giacca a vento

Sorry, this event is expired and no longer available.
  • Parcheggio della Strada delle 52 Gallerie
  • Località Bocchetta Campiglia
  • Posina
  • VI
  • Italia

Dettagli

    Condividi
    AGGIUNGI AL CALENDARIO
    Carrello