Ortigara e Caldiera: escursione sul campo di battaglia
Data dell'evento:
29/08/2025
Orario dell'evento:
8:30
Luogo dell'evento
Piazzale Lozze
Venerdì 29 agosto le Guide Biosphaera organizzano una escursione storica sul monte Ortigara, alla scoperta di alcuni fatti e protagonisti della Grande Guerra in Altopiano.
Il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso il Parcheggio del Piazzale Lozze, dove si lasceranno le auto e da cui partirà il cammino.
Risaliremo subito le pendici di Cima Caldiera, passando per alcuni luoghi di grandissimo valore storico, come i ricoveri in caverna e l’Osservatorio Torino.
Giunti a Cima Caldiera, scenderemo fino al Vallone dell’Agnelizza, luogo di alcuni tra gli scontri più cruenti, per salire fino alla cima del monte Ortigara, con la sua famosa Colonna Mozza, dopo essere passati per il Cippo Austriaco.
Scenderemo da qui fino a Baito Ortigara, da cui si raggiunge la Chiesetta del Lozze, con il suo sacello contenente ossa e reperti, nei cui dintorni è possibile visitare gallerie e trincee scavate nella roccia; dalla cima del monte Lozze, si può godere di un meraviglioso panorama sui campi di battaglia. Ritorneremo poi in breve tempo fino al Piazzale Lozze.
L’escursione sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica e storico.
Cronologia degli eventi
- Lunghezza: 10 km
- Dislivello positivo: 550 m
- Quota massima: 2124 m
- cappellino e kway
- acqua e snack
- bastoncini da trekking
- pranzo al sacco
- 0445 1716489
- experience@biosphaera.it