Escursione a Velo d’Astico, alla scoperta delle storie e dei luoghi legati alla Grande Guerra in questo comune.
Partiremo dalla frazione di Meda, da cui raggiungeremo attraverso strade e sentieri la cima di Poggio Curegno, punto strategico durante la Prima Guerra Mondiale, dove vi erano numerose trincee e dove un monumento ci ricorda la storia di Antonio Trua, che qui perse la vita.
Scenderemo poi verso il centro della frazione, per recarci verso il colle di Meda, sulla cui cima si trovano numerose gallerie e ricoveri in caverna visitabili e dove era presente una teleferica militare. Dalla cima potremo gustare un meraviglioso panorama sulla valle, utile a comprendere le dinamiche della guerra in questo territorio.
Attività gratuita per i ragazzi/e al di sotto dei 12 anni.
A condurre l’escursione sarà Silvio Zenere, storico e Guida Ambientale Escursionistica.
DETTAGLI TECNICI
- Durata: 7 km
- Dislivello Positivo: 250 m
- Difficoltà: medio-facile
DOVE
EQUIPAGGIAMENTO
Materiale consigliato per lo svolgimento dell’escursione:
- Abbigliamento a strati adatto alla stagione
- K-Way
- Cappellino o bandana
- Borraccia e snack per le soste
- Calzature adatte a camminare su terreno sterrato
PROGRAMMA
- 9.00 – Ritrovo presso la Chiesa di Meda e partenza dell’escursione
- 13.00 – Ritorno al punto di partenza e termine delle attività
INFORMAZIONI CLIENTE
Programma
Ritrovo presso la Chiesa di Meda a Velo d'Astico.
Partenza dell'escursione guidata.
Termine dell'attività.
Informazioni
Lunghezza: 7 km circa Dislivello positivo: 250 m Difficoltà: facile Il percorso si svolge tutto tra strade secondarie, sentieri e fondo sterrato.
Per partecipare all'escursione è consigliato il seguente equipaggiamento: - abbigliamento adeguato alla stagione - cappellino - acqua e snack per la merenda
Escursione adatta a partire dai 6 anni di età.
Cancellazione da parte del partecipante La cancellazione (tramite telefonata o email) è possibile fino a massimo 48 ore prima della data prenotata; in caso di disdetta successiva a tale termine è richiesto il pagamento dell'intera quota o, nel caso si trattasse di un'esperienza gratuita, di una penale fissa di 10 euro a partecipante. Per richiedere o comunicare variazioni rispetto alla prenotazione (ad esempio un cambiamento nel numero di iscritti) inviare una mail a info@biosphaera.it indicando il codice di prenotazione. Cancellazione da parte delle guide Le attività sono soggette a conferma in base al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e alle condizioni meteo, per garantire sempre la più totale sicurezza. L'organizzatore ha la facoltà di di annullare un evento qualora non vi fossero le condizioni per garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti o per qualsiasi altro motivo senza dover rendere conto ai partecipanti sulle motivazioni, salvo comunicare tramite email l'annullamento (o il rinvio). La conferma viene inviata generalmente due giorni prima tramite mail, in seguito alla consultazione dell'ultimo bollettino meteo disponibile