Laboratorio gratuito, con prenotazione obbligatoria, alla scoperta del mondo della programmazione e delle intelligenze artificiali utilizzate in campo scientifico!
L’attività, pensata per i ragazz* dai 10 ai 14 anni, prevede l’utilizzo di alcune piattaforme che permetteranno di capire come vengono create applicazioni di riconoscimento fotografico, quali I-Naturalist oppure Plant-net, utili alla conoscenza del mondo naturale!
PERCHÈ QUESTO LABORATORIO?
Nel marzo 2023 è stata inaugurata al Museo Zannato l’avveniristica esposizione Zannato&AI, la prima mostra mai realizzata da un’intelligenza artificiale per dare la parola alle nuove IA e chiedere il loro punto di vista sui musei e sulla cultura dei prossimi 100 anni.
Nel giugno 2024, a più di un anno di distanza la mostra rinasce con Zannato&AI 2.0, esposizione riallestita integrando gli ultimi sviluppi di questa strabiliante tecnologia oramai entrata nella nostra vita quotidiana. Non più solo un dialogo tra uomo e macchina, ma un insieme di nuove riflessioni, idee e spunti interattivi con cui confrontarsi, giocare e pensare, per capire insieme come guidare in modo virtuoso questa rivoluzione tecnologica nel mondo della Cultura e dell’Educazione.
MATERIALE NECESSARIO
Necessario avere una dotazione personale con PC portatile, mouse e caricabatterie.
Per chi non avesse disponibilità delle dotazioni, sono prenotabili fino a 6 postazioni PC complete fino ad esaurimento (inviare mail con richiesta a info@biosphaera.it)