Ascoltiamo il suono del prato
Soundwalk serale in collina accompagnati da Annachiara Fasoli, ricercatrice sonora, e dalla guida naturalistica di Biosphaera.
Il termine Soundwalk indica una qualsiasi passeggiata che abbia come scopo quello di ascoltare l’ambiente. Si tratta di una pratica di ascolto selettivo atta ad attraversare il territorio per recuperare suoni apparentemente inaudibili o sovraudibili. Un esercizio che ci permette di imparare – o reimparare – ad ascoltare, sommersi come siamo oggi in un continuum di rumore indistinto, invitando i partecipanti ad immergersi nell’ambiente naturale per esperirlo tramite l’ascolto.
La serata in natura fa parte della rassegna di uscite organizzate per il progetto Fondo Alto Borago con il Patrocinio del Comune di Verona e il Comune di Negrar di Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Cariverona e in collaborazione con gli enti e le associazioni partner FAB: Il Carpino, CAI Sez. Cesare Battisti di Verona, WWF Veronese, Verona Birdwatching, G.I.R.O.S., Biosphaera, Fondazione ARCA, NaturaSì.
La partecipazione all’escursione è gratuita grazie al sostegno di Fondazione Cariverona
Programma
- Ritrovo nella piazza di Montecchio di Negrar dalle ore 20:15
- Inizio escursione ore 20:30
- Termine escursione con rientro al punto di partenza entro le ore 22.30
Abbigliamento e informazioni varie:
È consigliato indossare scarponcini da trekking, pantaloni lunghi ed essere in buone condizioni fisiche.
Per permettere una migliore immersione nei suoni della natura chiediamo il rispetto del silenzio.
Difficoltà: facile