Una piacevole escursione autunnale per riscoprire delle testimonianze secolari del passato, immerse nel cuore del bosco.
La nuova rete sentieristica di Monte di Malo, è pronta ad accogliere tutti i camminatori che vogliono scoprire un territorio ricco di storia geologica, tradizione e natura.
L’itinerario prende avvio in piazza a Monte di Malo. Usciti dal centro abitato, seguiremo la strada comunale che attraversa quattro contrade: Chiumenti, Morosella, Nogara e Masovieri. Arrivati a contrada Masovieri si imbocca un sentiero che attraversa i territori abitati dagli antichi maronàri: Gerolamo e i suoi due amici hanno ognuno più di 300 anni e moltissime storie da raccontare!
Superata contrada Mondini di Sopra, il sentiero, mantenendosi in quota, raggiunge le contrade Ceresara e Lambre. Arrivati alla strada militare delle Lore, la si percorre fino alle contrade Mondini di Sotto e Soglio (in prossimità della grotta del Soglio): ecco che la valle mette in mostra le prove del suo passato geologico, le cui tracce proveremo a leggere lungo il percorso.
Una volta raggiunta la strada comunale della Cima, infine, si rientra in paese.
PROGRAMMA:
– Ore 8:30 | Ritrovo presso il Bar Dal Baffo https://goo.gl/maps/viCnewEng6khpkwm7
– Ore 9.00 | Partenza per il percorso ad anello
– Ore 11:45 | Orario di rientro previsto
Difficoltà medio-facile, lunghezza 7 km circa
Accompagnamento con guida ambientale escursionistica associata AIGAE