L’Ecomuseo Cimbro dei Sette Comuni è una rete di mobilità dolce che si sviluppa a Rotzo, il più piccolo e antico borgo dell’Altopiano dei Sette Comuni; si tratta di un insieme di percorsi escursionistici che si pongono come obiettivo il racconto delle radici storiche del territorio attraverso i luoghi più importanti del paese e la toponomastica cimbra ancora viva e presente . Questo itinerario è un vero e proprio museo diffuso, in cui la comunità stessa di Rotzo si racconta, tramite i suoi manufatti, aspetti di vita rurale e ricordi del passato, promuovendo l’idea di un turismo lento e sostenibile.
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio nei pressi della chiesa di Santa Gertrude, l’escursione prende avvio dal Giardino della Memoria (Garto dar Gadénkhe), ex cimitero austro-ungarico della Prima Guerra Mondiale e oggi vero e proprio luogo di memoria della storia del comune. Usciti dal Giardino della Memoria, una tappa obbligatoria sono gli Antichi Lavatoi del Pach presenti nelle vicinanze: si tratta di manufatti tipici delle aree montane, ma non solo, composti da una o più vasche, che potevano avere diverse funzioni.
Si ritorna in direzione della chiesa e si seguono le indicazioni lungo la strada principale, in direzione Castelletto, fino alla Chiesetta di Santa Margherita, primo edificio cristiano di tutto l’Altopiano, la cui origine di colloca tra l’XI e il XII secolo. Si percorre poi il sentiero in mezzo al bosco che conduce fino a Castelletto, per poi procedere nella Campagna di Rotzo, passando vicino all’area archeologica del Bostel, villaggio della seconda Età del Ferro (V-I secolo a.C.). Si torna poi alle auto attraversando nuovamente la Campagna di Rotzo.
Programma
Ritrovo ed inizio dell'escursione.
Termine delle attività.
Informazioni
Lunghezza: 7 km Dislivello positivo: 200 m
0445 1716489 experience@biosphaera.it