AnimalTrek per famiglie e bambini
Una facile escursione notturna, adatta a famiglie e bambini curiosi immersi nella natura alla ricerca di allocchi, civette e gufi!
Impareremo a distinguere il verso e l’aspetto degli animali notturni passeggiando nel bosco e tra le doline dell’altopiano. Per mezzo di un moderno microfono parabolico potremo amplificare i suoni del bosco e scoprire i rumori e i versi dei sui abitanti. Utilizzero poi la tecnica del playback per stimolare gli animali a rispondere e poterli così ascoltare e riconoscere.
Con un pò di fortuna e soprattutto pazienza, potremmo avere anche un incontro ravvicinato con qualche capriolo o con qualche altro animale…
Per chi vuole, è possibile cenare presso la Bruschetteria da Carlo, nei pressi del punto di partenza, prima dell’attività (prenotazione da fare in autonomia).
Programma di massima:
- Ritrovo in piazza a Faedo, Monte di Malo alle ore 20:30
- Inizio escursione ore 20:45
- Termine escursione con rientro al punto di partenza ore 22.30
DETTAGLI TECNICI
In corso di definizione
EQUIPAGGIAMENTO
Materiale consigliato per lo svolgimento dell’escursione:
- Abbigliamento a strati adatto alla stagione e alla temperatura
- Scarponcini da trekking
CURIOSITÀ
Il termine Faedo sembrerebbe derivare dal latino faggetum, che indicava la presenza di un bosco di faggi; in questi luoghi, nel Basso Medioevo, si insediarono i Cimbri, autori della fitta rete di stradine e sentieri di accesso ai
boschi e ai terreni da coltivare.
L’Altopiano del Faedo-Casaron, si trova tra la Valle dell’Agno e il comune di Monte di Malo, supera di poco i 600 metri di altitudine e presenta una struttura carsica, con numerose grotte presenti lungo i suoi versanti e non solo.