EasyRana – Escursione al Laghetto di Caronte (Buso della Rana, per famiglie e bambini)

Descrizione
Il Buso della Rana, fino al Laghetto di Caronte
L’escursione adatta a bambini e famiglie, per provare l’ebbrezza e l’avventura della speleologia
Il percorso prende avvio dall’enorme ingresso che si apre alla base di un’ampia parete rocciosa e prosegue per il tratto del Ramo Principale fino a raggiungere il Sifone: una strettoia alta circa 40 cm da superare con un emozionante passaggio… in strisciata!
Superato il Sifone (solo per chi vuole) si entra nella Sala del Trono, che prende il nome dalla caratteristica concrezione che la domina.
Poco otre si raggiunge il celebre Laghetto di Caronte (uno specchio d’acqua lungo circa 20m) dove si conclude la prima esperienza dei giovani speleologi. Da li si ritorna per lo stesso percorso.
Punti di appoggio: Parco del Buso della Rana, Ristorante Pizzeria Incantamonte
Quote: 340 m s.l.m. (ingresso della cavità) dislivello nessuno
Difficoltà: E – facile, durata 1 ora
Il Buso della Rana non è una grotta turistica e il percorso, pur non presentando difficoltà, richiede attenzione e calzature adeguate.
Abbigliamento e materiale
Normale equipaggiamento da escursione con pantaloni lunghi, k-way o felpa/pile e scarponcini che si possano bagnare, un cambio completo (la temperatura interna della grotta è di circa 12° costanti durante tutto l’arco dell’anno)
Da vedere anche
Il Parco del Buso della Rana, con l’ampia area attrezzata, la parete d’arrampicata per bambini e ragazzi, il Ristorante Pizzeria Incantamonte con terrazza panoramica, il Museo del Priaboniano (aperto ogni prima domenica del mese)
Note
- Noleggio caschetto e pila frontale incluse nel prezzo. Assicurazione RCT inclusa nel prezzo
- Pacheggio disponibile
- Attività soggetta a condizioni meteo
- Età minima richiesta: 6 anni
- Attrezzatura fornita: caschetto, pila frontale, assicurazione giornaliera
- Attrezzatura consigliata: pantaloni lunghi, maglia in pile o lana, k-way, scarponi o scarpe da trekking, cambio completo di abiti e asciugamano
- L’attività sarà confermata entro le 24/48 h precedenti, in base alle condizioni meteo, e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti