DESCRIZIONE
Facile escursione notturna a Chiuppano (VI): attraverso i boschi delle Bregonze, immersi nella natura di un ambiente unico e affascinante alla ricerca di allocchi, civette, gufi e altri abitanti della notte.
Impareremo a distinguere il verso e l’aspetto degli animali notturni passeggiando lungo un comodo e vario itinerario, ricco di ambienti e spazi aperti: per mezzo di un moderno microfono parabolico potremo amplificare i rumori e i suoni e scoprire i versi degli abitanti del bosco. Utilizzeremo poi la tecnica del playback per stimolare i rapaci notturni a rispondere e poterli così ascoltare e riconoscere.
Con un po’ di fortuna e soprattutto pazienza, potremmo avere anche un incontro ravvicinato con qualche capriolo o con qualche altro animale…
La partecipazione all’escursione sarà gratuita, previa iscrizione, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona. L’evento fa parte della rassegna Soundiversity – La voce della biodiversità.
DETTAGLI TECNICI
- Durata: 7 km
- Dislivello Positivo: 150 m
- Difficoltà: facile
- Quota massima raggiunta: 350 m
Percorso ad anello, senza particolari difficoltà tecniche e tratti esposti.
Si sviluppa tra strade secondarie e sentieri sterrati.
DOVE
Municipio di Chiuppano, Piazza S. Daniele 1, 36010 – Chiuppano (VI)
EQUIPAGGIAMENTO
Materiale consigliato per lo svolgimento dell’escursione:
- Abbigliamento adatto alla stagione
- K-Way
- Cappellino o bandana
- Borraccia e snack per le soste
- Calzature adatte a camminare su terreno sterrato
- Torcia frontale
PROGRAMMA
- 20.20 – Ritrovo presso il parcheggio del municipio di Chiuppano ed appello dei partecipanti
- 20.30 – Partenza dell’escursione
- 23.00 – Ritorno al punto di partenza e termine delle attività
CURIOSITÀ
Le Bregonze sono un complesso di origine vulcanica, che presentano diverse formazioni di basalto di colori rossiccio e nero, appartenenti alla fascia dei basalti vicentini. L’origine di queste colline va fatta risalire tra i 60 e i 40 milioni di anni fa, durante la fase eruttiva berico-lessinea-marosticana, tra Eocene ed Oligocene.