Faedo è un piccolo altopiano carsico, a cavallo tra due valli: lungo la linea di cresta che disegna il bordo sinistro di una di queste valli, la Valle dell’Agno, si snoda il nostro percorso.
Un punto privilegiato che consente di apprezzare tutta la catena delle Piccole Dolomiti dal Monte Novegno a Cima Marana, più la dorsale collinare che divide la Valle dell’Agno dalla Valle del Chiampo, da Castelvecchio fino al Monte Faedo.
Attraverseremo un bosco fitto che presenta piccole radure e doline in cui s’inabissano delle interessanti grotte. Nella parte che è prospicente la val Leogra vi si possono trovare ancora dei resti di vecchie trincee della prima Guerra Mondiale realizzate come ripiego nel caso avesse ceduto il fronte sul Pasubio. Ci fanno compagnia vetusti esemplari arborei tra cui grandi faggi, carpini bianchi e neri, frassini ed aceri di monte.
La meta è la Croce dei Massignani e il suo splendido panorama, da dove si possono vedere le Piccole Dolomiti, la Catena del Tre Croci, il Carega e tutte le montagne che caratterizzano l’Altovicentino.
Programma
- Ore 8:30 | Ritrovo presso la piazza di Faedo (Monte di Malo, Vicenza)
- Ore 9.00 | Partenza per il percorso ad anello
- Ore 12:30 | Orario di rientro previsto
Difficoltà facile, dislivello circa 200/300m, lunghezza 7.5 km circa
Accompagnamento con guida ambientale escursionistica associata AIGAE