Escursione lungo i sentieri di Barbarano Mossano che parte dal convento di San Pancrazio, dove ci aspetteranno i frati del convento che ci accompagneranno in una visita nel cuore del convento, in luoghi normalmente non accessibili al pubblico. La camminata procede e arriva in Agriturismo Canova, attraversa i boschi e la vegetazione tipica dei Colli Berici e procede fino al ritorno al convento.
Al termine dell’escursione ci aspetta Silvia di Agriturismo Canova, dove ogni giorno con la sua famiglia segue con passione i propri campi e animali, per una visita che prevede:
- calici di vino tipico dei Colli Berici (succo biologico per i bambini / ragazzi sotto i 18 anni)
- cicchetti da accompagnare al vino
Lungo il cammino proposto alcuni punti d’interesse storico e naturalistico che saranno visti o affrontati assieme alla nostra guida, esperta di natura, storia e antropologia:
- Convento di San Pancrazio. La visita a metà tragitto del convento di Barbarano Mossano, un complesso monastico stupendo e ancora operativo che risale al 1501.
- La vita e le tradizioni dei campi. Il tragitto sarà accompagnato dalla nostra guida, che oltre a raccontare dal punto di vista naturalistico il paesaggio tipico dei Berici, racconterà della vita e della tradizione dei campi in chiave antropologica.
Attività confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e con le condizioni meteo ottimali.