Il cammino
Il Cammino Fogazzaro Roi è stato pensato per scoprire e conoscere la parte della Provincia di Vicenza che si snoda tra Montegalda e Tonezza del Cimone, attraversando territori di natura, ambiente, arte e cultura.
Il cammino tocca le ville e i luoghi descritti dallo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro, tanto cari al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, un diplomatico della cultura e della bellezza della terra veneta nel mondo.
Percorso Montegalda – Vicenza (20 km)
Ci ritroveremo in centro di Montegalda, davanti alla bella Villa Gualdo, oggi sede comunale di Montegalda, che ospita la mostra permanente dedicata ad Antonio Fogazzaro; li faremo conoscenza con la guidae potremo visitare la mostra permanente prima di iniziare il percorso lungo l’argine del fiume Bacchiglione e la pista ciclopedonale della Riviera Berica.
Lungo il percorso avremo modo di ammirare dall’esterno il meraviglioso parco ottocentesco di Villa Fogazzaro Roi Colbachini, prima di fare una sosta enogastronomica nell’elegantissima Villa Feriani a Colzè di Montegalda.
Proseguiremo il cammino sostando davanti alla celebre Rotonda del Palladio e a Villa Valmarana ai Nani, alle porte di Vicenza, dove avremo la possibilità di visitare in esclusiva il bosco privato ascoltando i racconti della nostra guida. Dopo aver ammirato la città di Vicenza dal piazzale del Santuario di Monte Berico, arriveremo al traguardo cittadino in Piazza delle Poste.
- Ritrovo ore 8.45
- Rietro previsto per le ore 18:00 (transfer con pulmino incluso nella quota)
Note
- Pacheggio disponibile
- Attività soggetta a condizioni meteo
- Età minima richiesta: 9 anni
- Equipaggiamento: scarpe comode, abbigliamento da escursionismo, zaino, due borracce d’acqua, pranzo al sacco leggero.
- L’attività sarà confermata entro le 24/48 h precedenti, in base alle condizioni meteo, e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti