Tesori del Veneto
I Colli Berici, a sud della città di Vicenza, rappresentano un area naturalistica di grandissimo valore: sono un mosaico di numerosi ambienti, sia naturali che urbanizzati, strettamente interconnessi tra loro.
Sono caratterizzati da formazioni rocciose carbonatiche, di età compresa tra il Cretaceo superiore e il Miocene inferiore, ma in alcune località sono presenti anche rocce vulcaniche.
Data la netta prevalenza delle rocce carbonatiche, il rilievo presenta diffusi fenomeni carsici così che tutta la zona superiore appare disseminata di doline e depressioni assorbenti che convogliano rapidamente nel sottosuolo le acque meteoriche; inoltre, lungo il versante est del rilievo collinare in coincidenza con i calcari stratificati e le marne, è presente un’alta concentrazione di grotte e cavità naturali, denominate covoli. Sono numerose le grotte legate a episodi di vita popolare, come la Grotta della Guerra, la Grotta del Tesoro e la grotta di San Gottardo, la più lunga e profonda.
La flora di quest’area (che è anche Sito di Importanza Comunitaria Europeo) vanta anche la presenza di endemismi, tra cui Saxifraga berica: inclusa anche nella lista rossa delle specie a rischio – IUCN Red List
Programma
– Ore 9:30 ritrovo a Lumignano (Longare, Vicenza) per caffè e conoscenza del gruppo
– Ore 10:00 escusione lungo il sentiero che ci porterà, con un giro ad anello, lungo la Scogliera Oligocenica di Lumiglano, in un ambiente particolare fatto di pareti rocciose e anfratti umidi
Nella zona nidifica anche il falco pellegrino, che è facile osservare e riconoscere in volo
– pranzo autonomo al sacco
Rientro previsto al punto di partenza per le ore 15:00