Escursione lungo il Sentiero della Scudelletta (sentiero 75) di Barbarano Mossano. La camminata parte dalla piazza di Barbarano, attraversa i boschi e la vegetazione tipica dei Colli Berici e procede attraverso i bellissimi boschi che si trovano poco sopra il paese di Barbarano.
Circa a metà del tragitto ci aspetta Andrea di Adagiovini che ci accompagnerà tra le sue vigne e ulivi per conoscere la storia e il dietro le quinte della sua passione per la produzione vinicola, per una visita che prevede:
- calici di vino tipico dei Colli Berici (succo per i bambini / ragazzi sotto i 18 anni)
- cicchetti da accompagnare al vino
Lungo il cammino proposto alcuni punti d’interesse storico e naturalistico che saranno visti o affrontati assieme alla nostra guida, esperta di natura, storia e antropologia:
- Tombe rupestri. Una serie di cinque tombe rupestri di forma rettangolare scavate in un lastrone di roccia superficiale. Da sottolineare il poggiatesta” e le canalette attorno alle fosse che impedivano all’acqua di entrare. All’interno furono rinvenuti alcuni frammenti parte probabilmente di un corredo funebre.
- Letture di vino. In alcuni punti il tragitto prevede delle letture da parte della nostra guida, il quale tra le vigne leggerà dei brani legati al vino e alla vita campestre.
Attività confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e con le condizioni meteo ottimali.