Il territorio dell’Altopiano di Asiago conserva, in luoghi remoti e ancora intatti, piccoli tesori di biodiversità. Preziose testimonianze di un passato incontaminato e di ecosistemi e caratteristiche climatiche molto diverse da quelle di oggi.
E’ questa la giusta occasione per parlare ed approfondire la conoscenza di una rara e preziosa specie di salamandra che vive solo in certi particolari luoghi dell’Altopiano, stiamo parlando della Salamandra di Aurora.
In compagnia di un naturalista esperto di anfibi e di una guida naturalistica visiteremo il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago e a seguire percorreremo i sentieri attraverso i luoghi abitati dalla Salamandra di Aurora. Dalle parole dell’esperto conosceremo come viene studiata questa rara specie e quali sono le sue particolari caratteristiche che la rendono unica.
Programma
- 09.00 – ritrovo presso Il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago.
- 10.30 – breve spostamento per raggiungere il luogo dell’escursione.
- 13.00 – Fine escursione.
Note
Facile escursione, adatta ai bambini dai 6 anni in su. È richiesto abbigliamento sportivo e scarpe o scarponcini da trekking, pile e giacca impermeabile per ogni evenienza.
La Salamandra di Aurora è elencata come anfibio in pericolo critico su scala globale ed è una specie a priorità di conservazione nella Direttiva Habitat dell’unione Europea, qualsiasi attività di ricerca sul campo deve essere svolta escusivamente da ricercatori professionisti muniti di apposita autorizzazione. Per queste ragioni durante l’escursione non verrà svolta alcuna attività di ricerca diretta, bensì verranno illustrate le tecniche e le procedure di studio di questa specie.
A fine escursione possibilità di prenzare in un locale tipico (malga o rifugio) della zona. La scelta verrà comunicata ai partecipanti al momento della prenotazione. La quota pranzo non è inclusa in quella relativa a questo evento.