EcoTour in Tanzania con i ricercatori del Muse (Museo delle Scienze di Trento)
Luogo dell'evento:
Tanzania
Dalla foresta alla savana, fino alla barriera corallina
E poi l’incontro con i ricercatori del MUSE, gli assistenti di campo del Centro di Monitoraggio dei Monti Udzungwa, le guide locali e le associazioni impegnate nei progetti di sviluppo locale.
Il nostro viaggio ci porterà lontano, tra approfondimenti naturalistici, sociali e culturali del più vasto paese dell’Africa Orientale. Sarà anche l’occasione per vivere un’esperienza autentica ed immersiva, che pochi altri luoghi possono offrire.
Prossime partenze in programma:
21/07/2020 – 05/08/2020 direzione tecnica ViaggieMiraggi
08/08/2020 – 23/08/2020 direzione tecnica ViaggieMiraggi
Accompagnati dalle Guide Naturalistiche di Biosphaera s.c.s. esploreremo un ecosistema intatto di foresta tropicale: i lussureggianti Monti Udzungwa, vero e proprio scrigno di biodiversità.
Da una delle più antiche foreste d’Africa si andrà alla scoperta delle vaste pianure alluvionali della Tanzania in un autentico safari fotografico nella savana, tra acacie e baobab, all’interno dei Parchi Nazionali del centro-sud della Tanzania: orizzonti sconfinati ed incontri ravvicinati con elefanti, giraffe, zebre, ippopotami e leoni.
Il viaggio terminerà a Zanzibar, isola tropicale caratterizzata da una miscela di culture: ci perderemo tra le vie labirintiche di Stone Town, la città di pietra, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per conoscerne la storia fatta di commercio di schiavi e avorio e di coltivazione di chiodi di garofano. Il nostro itinerario proseguirà verso il sud dell’isola per esplorare i villaggi di pescatori dove la vita scorre lenta e schietta.
Il Centro di Monitoraggio Ecologico dei Monti Udzungwa (UEMC) ci ospiterà nella parte centrale del nostro viaggio: fondato nel 2006 grazie ad una collaborazione tra Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e Tanzania National Park (TANAPA), l’UEMC ospita i ricercatori da tutto il mondo e svolge attività di monitoraggio nei Monti Udzungwa.
Si visiteranno i progetti dell’Associazione Mazingira che opera con le comunità ai margini della foresta degli Udzungwa e che si occupa di sensibilizzare ed educare all’ambiente la popolazione, anche attraverso interventi mirati nelle scuole, promuovendo l’uso di energie alternative, gestendo vivai e sviluppando progetti di Ecoturismo.
Note di viaggio
Il presente programma potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio per condizioni climatiche, cause organizzative o di forza maggiore. Il costo totale del viaggio da noi indicato non tiene conto di esigenze particolari per camere singole ed esigenze alimentari.
Nessuna vaccinazione obbligatoria, mentre è necessario il visto d’ingresso. da richiedere prima della partenza. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.