Escursione sul Massiccio del Monte Novegno, alla scoperta dei fatti e degli avvenimenti legati alla Grande Guerra, su questa montagna.
Partendo dal Parcheggio Posse Longhe, poco sotto la cima del monte Novegno, ci immetteremo in un sentiero, che attraverso pascoli e prati ci condurrà, costeggiando i margini della montagna, fino alle prime postazioni del monte Giove.
Da qui inizieremo la salita proprio fino a costeggiare la cima del monte Giove, dove si trovavano schierati i soldati italiani durante la Strafexpedition. Attraverso camminamenti e trincee giungeremo fino all’arco naturale e alla cima del Priaforà, luogo simbolo del massiccio ed oggetto del desiderio di conquista di entrambi gli schieramenti.
Scenderemo poi fino al Passo di Campedello, teatro degli scontri più atroci, incontrando lungo il cammino diverse testimonianze della Prima Guerra Mondiale.
Durante la visita ripercorreremo i fatti di quei terribili giorni, ma sarà anche l’occasione di riflettere sulle condizioni dei soldati e sugli orrori di ogni conflitto.
Giungeremo poi a Busa Novegno, dove si trova un’osservatorio astronomico ed un ex cimitero di guerra.
Da qui in breve tempo giungeremo a Malga Davanti, dove chi desidera potrà pranzare, e da lì in pochi minuti il punto di partenza.
Informazioni
Cancellazione possibile entro le 48 ore dalla data prenotata
Per richiedere o comunicare variazioni rispetto alla prenotazione (ad esempio un cambiamento sul numero di iscritti) inviare una mail a info@biosphaera.it indicando il codice di prenotazione
Tutte le attività outdoor sono soggette a conferma, in base alle condizioni meteo e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
La conferma viene inviata generalmente due giorni prima tramite sms, in seguito alla consultazione dell'ultimo bollettino meteo disponibile
Prevedere vestiario e attrezzature adatte al periodo e all'ambiente montano. Il percorso potrebbe subire variazioni in base a condizioni meteo, valutazioni della guida, esigenze del gruppo.
Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci
L'organizzatore ha la facoltà di di annullare un evento qualora non vi fossero le condizioni per garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti o per qualsiasi altro motivo senza dover rendere conto ai partecipanti sulle motivazioni, salvo comunicare tramite email l'annullamento (o il rinvio).
Cancellazione da parte del partecipante: in caso di impossibilità a partecipare ad un evento, la cancellazione della prenotazione da parte del cliente deve avvenire obbligatoriamente tramite email o telefono. Nel caso di cancellazione a meno di 48 ore dall’escursione o di mancata partecipazione senza pre avviso o comunicazione, il cliente è tenuto a versare il totale della quota prevista e nel caso in cui si tratti di un’esperienza gratuita dovrà versare una penale fissa di 10 euro a partecipante.