La storia di un’intera città
Alessandro Rossi ha rivoluzionato l’economia scledense nella seconda metà dell’ottocento, portando l’azienda di famgilia, la Lanerossi fondata dal padre nel 1817, a diventare una delle maggiori realtà produttive italiane della sua epoca.
La mostra (dal 21 Novembre al 29 Marzo 2020 a Schio, Lanificio Conte), progetto del Comune di Schio, Distretto della Scienza e Tecnologia, Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino e Biosphaera, restituisce un’immagine a tutto tondo dell’imprenditore, raccontando anche l’uomo, il politico e il padre di famiglia.
Il percorso espositivo proietta la narrazione storica in una nuova dimensione: pannelli illustrativi, foto d’epoca, macchinari industriali e cimeli, oltre a importanti documenti mai esposti prima, prendono vita e interagiscono con contributi multimediali in un ambiente espositivo interattivo, grazie alla presenza di dispositivi meccanici, touch screen e l’utilizzo di nuove teconologie.
Programma
Ritrovo presso la biglietteria della mostra (ex Lanificio Conte) alle ore 17.00.
Escursione in città tra i luoghi simbolo della storia ottocentesca di Schio, durata di circa 1h. Successivamente, visita guidata alla mostra ROSSI200 (dirata circa 1h)
I luoghi visitati saranno alcuni (a discrezione della guida) a scelta tra; Giardino Jacquard, Sala Turbine del Lanicio Conte, Fabbrica Alta, quartiere operaio.